I Black Submarine di Jones e McCabe sono pronti al debutto

Nel 2008, durante le registrazioni dell’album Forth, Simon Jones e Nick McCabe, bassista e chitarrista dei Verve, vengono in contatto con il violinista, compositore e produttore italiano Davide Rossi (già al fianco di Coldplay e Goldfrapp). L’anno successivo, dopo l’ennesimo scioglimento della band di Wigan, quell’incontro si trasforma in un vero e proprio progetto musicale che coinvolge anche il batterista Mig Schillace (ex Portishead e Santa Cruz), e che prende il nome di The Black Ships.

black submarine      black submarine      black submarine

Nel giugno 2011 i quattro rilasciano gratuitamente il loro primo EP, Kurofune, e si esibiscono dal vivo alla Kings College Students’ Union di Londra, accompagnati da una serie di cantanti fra cui David McKellar, Charley Bickers e Amelia Tucker. I primi problemi sorgono però nell’aprile del 2012 in seguito al reclamo di un’omonima band statunitense, che costringe Nick e soci a modificare il proprio moniker in Black Submarine.

Nel frattempo, la giovane voce di Bristol Amelia Tucker entra ufficialmente nel gruppo, che nel giugno 2013 confeziona quattro brani inediti per la colonna sonora del film d’azione Java Heat, con Mickey Rourke e Kellan Lutz. Infine, a metà ottobre, la band annuncia che il proprio album di debutto, intitolato New Shores (nuovi lidi), verrà pubblicato per l’etichetta Kobalt Music il 3 febbraio 2014, confermando inoltre le date di due nuovi concerti: il 5 febbraio al Deaf Institute di Manchester e il 6 febbraio alla Wiltons Music Hall di Londra (biglietti già in vendita su Gigsandtours.com).

copertina album new shores   new shores promo cd   black submarine live 2014

New Shores, registrato tra Copenaghen e Londra e mixato da Jim Spencer (noto per le sue collaborazioni con Oasis, Echo & The Bunnymen, Factory Floor e Robert Wyatt), viene descritto dai cinque musicisti come “un disco di voci disorientanti, beat profondi, linee di basso rotolanti, paesaggi sonori mescolati, sequenze di accordi contemplative e arrangiamenti d’archi esplosivi”.

Già attivi su Facebook dal novembre 2012, i Black Submarine hanno recentemente inaugurato il loro sito web ufficiale (dove è possibile preordinare l’album, anche in edizione deluxe), affiancando ad esso un profilo Twitter, una pagina Myspace, un account SoundCloud e un canale YouTube. Proprio su quest’ultimo, il 21 ottobre, è stato pubblicato il video dell’eponimo brano Black Submarine, scaricabile gratuitamente in formato mp3 da questo link.

Questa, nel dettaglio, la tracklist completa di New Shores (versione standard):

  1. Black Submarine
  2. Here So Rain
  3. Heart First
  4. The Love in Me
  5. Move Me a Mountain
  6. Is This All We Feel
  7. Everything That Happens To…
  8. Lover
  9. Heavy Day
  10. You’ve Never Been Here

Ed ecco infine un cortometraggio realizzato dallo stesso Nick McCabe per presentare la band e il disco. In sottofondo è possibile ascoltare la canzone You’ve Never Been Here.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...