Prima dei Verve: ecco il brano di Richard Ashcroft con i Rain Garden

Un ex insegnante del Winstanley College, Tom Sherrington, ha di recente convertito in formato digitale un progetto scolastico realizzato nel biennio 1988-1990 (originariamente su una cassetta audio denominata Winstanley College Music Compilation) e contenente una canzone dei Rain Garden, la prima band di Richard Ashcroft e del chitarrista dei Verve Nick McCabe (all’epoca diciassettenni).

winstanley college music compilation

Lo scorso 22 luglio, due giorni dopo aver assistito alla performance di Ashcroft al Latitude Festival, Sherrington ha scritto sul suo blog personale Headguruteacher un articolo intitolato Talent. Conviction. Verve., nel quale ha presentato il prezioso cimelio. Il merito della scoperta va riconosciuto allo staff del sito web The Verve Online.

Ecco i passaggi più importanti, tradotti in italiano:

«Come i miei studenti ben sanno, Richard Ashcroft è stato uno dei miei alunni al Winstanley College di Wigan sul finire degli anni Ottanta. Da lì in poi ho seguito da vicino la sua carriera, e mi vengono i brividi ogni volta che lo vedo esibirsi dal vivo o che ascolto del suo materiale inedito. Tutti i componenti dei Verve hanno frequentato il Winstanley College, che era pieno zeppo di musicisti in erba. Nick McCabe era in assoluto il miglior chitarrista e anche Richard sembrava davvero portato, aveva la giusta convinzione».

«Richard non era in una delle mie classi di livello A (e, a detta di molti, incluso lui stesso, non era semplice essere il suo insegnante), ma trascorrevo comunque parecchio tempo con lui e i suoi amici mentre muovevano i primi passi in svatiate band, soprattutto per aiutarli a realizzare dei videoclip e per registrare alcuni loro brani originali. Uno di questi è Documentary dei Rain Garden, un gruppo antenato dei Verve in cui figuravano sia Ashcroft che McCabe».

«Richard aveva una sola cosa in mente: voleva diventare una grande rockstar e suonare vera musica. Per la verità, a 17 anni era uguale a tanti altri ragazzi, solo più spavaldo e sicuro di sé. Ma ci aveva visto giusto, insieme a Nick, Simon e Pete. Un giorno nel 1992 li incontrai per strada e mi dissero che avevano firmato per la Virgin. Non credo di avergli dato il giusto peso, ero solo preoccupato del fatto che potesse trattarsi dell’ennesima storia di speranze infrante. Invece, cinque anni dopo, erano ovunque, e sembrava scritto nel destino. Ovviamente il cammino non è stato sempre facile, ma ancora oggi Richard canta e suona che è una meraviglia».

Di seguito potete ascoltare proprio Documentary, estratta dalla pagina SoundCloud di Tom Sherrington. La voce di Richard Ashcroft suona incredibilmente diversa da quella attuale, rendendolo quasi irriconoscibile. Al termine della canzone si avverte piuttosto chiaramente il cantante esclamare: “That was quite excellent lads!” (è stato davvero eccellente ragazzi).

Annunci

One thought on “Prima dei Verve: ecco il brano di Richard Ashcroft con i Rain Garden

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...